giovedì 24 settembre 2009

Personalità


Oggi ho ricevuto dall'amico Davide l'invito per l'inaugurazione della mostra di Donatella presso la galleria ART.U' di Vicenza. Donatella possiede un segno formidabile, è unica dentro la Soffitta. Ha un talento naturale nell'affrontare la figura umana. L'unico problema, aumentato col tempo, era di non riuscire a contenere i suoi lavori entro fogli sempre + grandi. Pennellate veloci, drammatiche spesso, talmente scritte da rifiutare il colore. Penso allora al filo spinato, rende bene l'idea di spazio rinchiuso, di luogo fuori dal tempo, di atmosfere dure, di vite spezzate. Il nero, il grigio, e tocchi gridati in colori di sangue. Si soffermava ad osservarmi, nelle pause, e ribadiva che io ero io, non si poteva confondere il mio stile. Mi piaceva ascoltarla in quel suo dire e quindi la ringraziavo riconoscente e mostro qui un profilo di donna del 2003.

4 commenti:

CeccoDotti ha detto...

Ciao Amico, mi piacciono moltissimo le tue figure femminili ma non trovo le parole adatte per descriverle come invece vorrei. Abituato come sono a scrivere frasi spesso grevi e prive di senso, quando devo farlo in modo serio non mi riesce.
Ma quel "mi piacciono moltissimo...", credimi, racchiude tutto quello che di più bello vorrei saperti dire.
Un abbraccio, Francesco

luigi bluoso ha detto...

Caro Francesco, ami nasconderti tra le righe e schivi parole inusuali. Ma i tuoi acquerelli parlano per te e il resto che fai è segno di quanto ci tieni alla bellezza del mondo. Un abbraccio a te. Luigi.

mario ha detto...

Sì è sempre un piacere frequentare questo blog. Belissima anche questa figura femminite.

lartedinadia ha detto...

Splendidi i tuoi acquerelli, bellissimo e intenso questo profilo di donna, mi piace in modo particolare e, non so perchè, mi ha fatto venire in mente Toulouse-Lautrec. Per quanto riguarda la mia Genesi sto in effetti cercando spazi espositivi gratuiti presso parrocchie ecc., vedremo se riesco a trovare qualcuno che ospiti le mie opere. Comunque alcuni quadri del ciclo li ho esposti en plein air in occasione della festa del patrono della mia città. Beh, la gente guardava incuriosita, due persone si sono dichiarate interessate a "Noé e gli animali dell'Arca" ma l'unica cosa di concreto che è avvenuta è essere stata agganciata dai Testimoni di Geova (GULP).
Ciaooooooooooooooooooo
Nadia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...