FEMALE NUDE

FEMALE NUDE

martedì 24 novembre 2009

Nudo a carboncino

Nudo femminile - Carboncino 2002

Ero partito con stampati in testa i nudi di Matisse, quelli in cui una linea morbida e disinvolta è + che sufficiente per ricondurre a splendide figure di donna. Dopo lunghi tentativi e quindi per merito di una Pratica costante portata avanti con Perseveranza e con tanta Pazienza (le famose 3 P che raccomando di continuo agli amici acquerellisti) ho raggiunto una certa sicurezza nel segno.  Da allora, per il solo disegno di contorno al posto della matita ho usato spesso il carboncino. In questo caso il disegno è stato fatto su carta colorata e di particolare fattura, un piacere sentire la leggerezza con cui scorreva il bastoncino e alla fine... un sospiro di sollievo per la prova superata.

2 commenti:

Sergio Amado ha detto...

Hola Luigi, me llamo Sergio Amado y soy fotógrafo de desnudo artístico. Tengo una red social dedicada al desnudo artístico. No solo fotográfico, sino en todas las facetas artísticas, modelos, etc. Sería para mí un placer si estuvieras presente allí. Puedes inscribirte en http://desnudomagico.ning.com. Un abrazo.

chiara valenti ha detto...

ciao ho visto i tuoi disegni visto che anche io lavoro con la matita e il carboncino, volevo chiederti: quando lavori a carboncino schizzi direttamente sul foglio? o fai una traccia prima a matita?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...